Il potere delle parole: le parole “algogene”

Se ti dico trapano a cosa pensi?

Scommetto che almeno una volta hai pensato al micromotore che usa il dentista.

Sì, davvero si chiama così:

M i c r o m o t o r e

L’altro, il trapano, serve per bucare il muro e pensarlo in azione in bocca è davvero terribile!

Ci sono delle parole che appena pronunciate evocano immagini spaventose, scatenando paura ansia e a volte vero e proprio terrore!

 

Sono le cosiddette parole “algogene

 

Uno studio condotto nel 2016 pubblicato sulla rivista internazionale Journal of pain” ci dice che:

“per ridurre la soglia del dolore e aumentare la sofferenza può bastare una sola parola che induca a pensare al dolore stesso”

 

Quindi capisci quanto la scelta delle parole sia importante: paura, dolore, puntura, sangue, strappare, urlare possono scatenare l’inferno sui bambini o su adulti sensibili all’argomento.

Pensieri terribili che a volte portano la persona a non farsi curare, o a rimandare l’incontro con il dentista ( il presunto “carnefice”) finché proprio non sia indispensabile. Questo ha un peso ed un costo enorme.

Tutte le terapie che non si possono risolvere quando è facile diventano complesse ed anche più costose sia in termini economici che biologici.

 

È proprio partendo da questa situazione che il mio programma o MetodoApe segue il paziente grande o piccolo con delicatezza e rispetto della paura.

 

 

Viene attuato anche attraverso la sedazione cosciente e tutta una serie di accortezze e coccole che possono avvicinare alle terapie in relax e senza timore. Sembra strano ma con il protocollo corretto si può fare.

Occorre tempo, calma e ascolto.

E la mia soddisfazione sta nel vedere i pazienti sorridere sulla poltrona

Provare per credere!

Dott.ssa Francesca Romana Nardelli

 

P.s. Se trovi utili queste informazioni e vuoi scoprire di più sul mio metodoAPE che ha già aiutato centinaia di bambini a superare la paura del dentista e a prendersi finalmente cura della propria salute orale…

 

Iscriviti alla newsletter nel box che trovi qui sotto: riceverai una sorpresa speciale che ho deciso di dedicarti.