Lavarsi i denti è una delle abitudini più semplici e importanti per la nostra salute orale… ma sai che il modo in cui lo fai può fare la differenza tra un sorriso sano e uno danneggiato? 😬
Molte persone pensano che spazzolare forte significhi pulire meglio, ma in realtà è l’esatto contrario. Usare troppa forza può fare più danni che benefici, mettendo a rischio il tuo smalto e le gengive.
Cosa succede se usi troppa forza?
Immagina questo: è come spazzare il pavimento con una scopa premendo troppo. Le setole si piegano, non raccolgono lo sporco e potresti anche rovinare il pavimento. Lo stesso accade con lo spazzolino:
- Le setole dello spazzolino si piegano, perdendo efficacia nel rimuovere la placca e i residui di cibo.
- Lo smalto si danneggia, diventando più sottile e vulnerabile.
- Le gengive recedono, provocando recessioni gengivali irreversibili, che possono esporre le radici dei denti.
Questi danni non sono immediati, ma con il tempo possono portare a sensibilità dentale, più propensione a sviluppare carie persino perdita di tessuto gengivale.
Qual è quindi la forza giusta?
La regola d’oro è: tratta i tuoi denti con delicatezza. Usa movimenti controllati e spazzola dalla gengiva verso il dente, senza mai graffiare o premere troppo.
Ma come sapere se stai usando la pres
sione giusta?
La forza ideale è di circa 150 grammi max!
Sembra difficile da misurare vero? Prova questo semplice test:
- Prendi una bilancia da cucina.
- Appoggia lo spazzolino sulla bilancia e premi con la stessa forza che usi quando ti lavi i denti.
- Se la pressione supera i 150 grammi, stai premendo troppo!
Questo esercizio è utilissimo per renderti conto della pressione che eserciti quotidianamente. Spesso non ci accorgiamo di spazzolare troppo forte fino a quando i denti e le gengive non mostrano i segni del danno.
Guarda il nostro video per maggiori dettagli!
Abbiamo realizzato un video dedicato a questo argomento per spiegarti tutto in modo semplice e pratico. [Clicca qui per guardarlo!]
Dopo aver guardato il video domandati, sei uno spazzolatore delicato o aggressivo?
Se sei un mio paziente da un po’ di tempo dovresti assolutamente conoscere il corretto metodo di spazzolamento e di conseguenza essere uno spazzolatore delicato, dico bene??😉😄
