Sì, No, Sì, No per molti mesi nella mia testa si alternavano queste due parole.
E poi tanti dubbi: i pazienti apprezzeranno?
Capiranno lo sforzo e l’importanza del rendere ancora più moderno lo studio e le varie procedure cliniche? Ma io dico di sì!
Così mi sono fatta questo nuovo regalone, lo scanner intraorale.
Costa come un utilitaria ma è piccolo e maneggevole come un utensile da cucina.
A cosa serve? Per evitare di prendere le impronte di precisione quando devo fare qualche lavoro protesico.
Sai quelle impronte che ti davano la sensazione poco piacevole di sradicarti i denti quando viene staccata l’impronta?
Senza parlare della sensazione di conato che possono suscitare.
Ebbene da oggi sarà un ricordo lontano, anche se per alcune procedure come lo sbiancamento dentale o alcuni casi di ortodonzia sarà necessario sempre il vecchio metodo ma con materiali più morbidi.
Ti spiego come funziona : una volta acceso il sensore e messo in posizione il paziente, si comincia a scannerizzare le arcate dentarie sulle 3 superfici. In questo tempo il paziente deve solo tenere la bocca aperta e possibilmente la lingua ferma.
Sentirai una musichetta ipnotizzante che si affievolisce quando si perde il segnale. Dopo circa 3/4 minuti ad arcata abbiamo la scannerizzazione della bocca che potremo inviare per mail al laboratorio odontotecnico di riferimento. Lì saranno in grado di stampare delle impronte di plastica che verranno usate per preparare i manufatti protesici.
Carino vero? Ci dovremo prendere la mano ma sono molto contenta dell’investimento. Essere al passo con i tempi è importante e appagante soprattutto per una come me per la quale il lavoro è anche divertimento.
Lo scanner ci consente anche di implementare l’ortodonzia invisibile, nuova frontiera del trattamento ortodontico senza attacchi metallici. Si può sempre fare? No, ma così potremo studiare meglio i casi e proporti la soluzione migliore.
Se vuoi approfondire l’argomento trovi su tutti i miei social (Instagram, Facebook, Tiktok, Canale APE Channel su Youtube) un video dove ti mostro come si usa in azione lo scanner intraorale… non perdertelo!
E così ti aspettiamo in Studio per trasformare la tua bocca in un ‘cartone animato’ che potremo commentare insieme!