La relazione che esiste tra la salute della bocca e salute in distretti a distanza

Finalmente un articolo scientifico che analizza un dato di cui ti parlo sempre.

Cioè?

La relazione che esiste tra la salute della bocca e salute in distretti a distanza

Mmm per esempio pensa ad un paziente che si é dovuto mettere una protesi ( di anca, ginocchio, spalla e prosegui tu) lo sai che i batteri che crescono in bocca possono attraverso il sangue andare ad infettare le protesi causando grossi problemi non ultimo il rigetto?

In Germania all’Università di Lipsia hanno fatto un indagine su :


1)pazienti per sapere se erano stati informati della pericolosa relazione: solo il 35% aveva vaghe nozioni sul legame. In generale il 29% dei pazienti aveva fatto un igiene ma aveva in bocca una situazione di scarsa e pericolosa igiene prima dell’intervento


2)è risultato che il 25% aveva informato il proprio dentista dell’intervento, e non aveva ricevuto informazioni in merito su come comportarsi.


3)solo il 14% degli ortopedici aveva avuto contatto con i dentisti, per sostenere e migliorare la guarigione dei pazienti post intervento.

… e c’è di più, sebbene la letteratura internazionale NON consigli più la profilassi antibiotica prima di un intervento dentale (anche igiene) ,il 76% la raccomandava, e di questi solo il 7.2 conosceva i farmaci profilattici e dosaggi corretti.

Quindi c’è una immensa confusione anche in una struttura universitaria famosa per le protesi articolari e ossee, figuriamoci al di fuori.

Da questo studio dal nome: Lack of oral Health awareness and interdisciplinary dental care : a survey in patients before to endoprotesis and ortopedic center in Germany.

Pubblicato su BMC oral Health il 13/02/23 abbiamo capito che:

  • il paziente deve essere messo a conoscenza della relazione tra batteri di origine orale e batteri che possono colonizzare le protesi (oltre al cuore,cervello etc)
  • i pazienti portatori di protesi devono fare l’igiene professionale con regolarità (ogni3/4 mesi)
  •  i medici tra loro si dovrebbero confrontare e condividere le esperienze ed informazioni e non essere a scompartimenti stagni a discapito del paziente stesso.
  • la profilassi antibiotica non é necessaria per i pazienti portatori di endoprotesi, ovviamente a patto che la bocca sia sotto controllo di igiene.

E tu lo sapevi?

È un tema che spiego sempre in prima visita, anzi direi che sono “ fissata” sulle relazioni tra bocca e salute dell’intero organismo, perché finalmente bisogna avere una visione più ampia ed olistica.


Dott.ssa Francesca Romana Nardelli

P.s. Se trovi utili queste informazioni e vuoi scoprire di più sul mio metodoAPE che ha già aiutato centinaia di bambini e adulti a superare la paura del dentista e a prendersi finalmente cura della propria salute orale…


Iscriviti alla newsletter nel box che trovi qui sotto: riceverai una sorpresa speciale che ho deciso di dedicarti.