I denti di tuo figlio ti sembrano irregolari? Non allarmarti

I denti di tuo figlio ti sembrano irregolari? Non allarmarti

“Dottoressa il mio bambino ha i denti irregolari, cosa può essere successo?”

 

Nelle mie giornate in studio o nei miei canali social ho spesso l’opportunità di dialogare con genitori che esprimono preoccupazione per la forma insolita dei denti dei loro bambini, soprattutto quelli appena spuntati .

Queste preoccupazioni sono comprensibili e mi preme rassicurarti subito.

Quando noti irregolarità sui nuovi denti dei tuoi figli, non devi allarmarti.

Ti svelo un segreto, è tutto nella norma!

Si tratta di irregolarità del margine tagliente degli incisivi. Il dente appena nato presenta un orletto di smalto chiamato “mammellone”.

Ogni dente ha 3 mammelloni: evidenti sugli incisivi centrali e laterali, sia superiori che inferiori.

 

Questi mammelloni sono temporanei.

 

Col passare degli anni, l’uso quotidiano dei denti provoca un naturale “appiattimento”, che porta al graduale assorbimento di questi rilievi. È un processo che armonizza il profilo del dente fino a quando il suo aspetto non diventa più maturo e uniforme.

 

 

In trasparenza si possono notare degli spessori e dei colori diversi a seconda del punto della corona. Queste caratteristiche rendono difficile a volte la ricostruzione di un dente fratturato, perché vanno fatte delle stratificazioni dei colori e degli spessori molto particolari.

Ad ogni modo, ti incoraggio quindi a guardare con serenità a queste caratteristiche distintive che fanno parte del naturale percorso di crescita.

E ricorda, non c’è motivo di allarmarsi eccessivamente: questi sono passaggi previsti nello sviluppo dei vostri bambini.

 

Come tua dentista, sono qui per fornirti tutte le informazioni e per accompagnare te e i tuoi figli in ogni fase del loro sviluppo dentale.

Non esitare a contattarmi per qualsiasi necessità o per una visita di controllo; il mio impegno è garantire serenità e sicurezza per il tuo sorriso dei quello dei tuoi bambini.

P.S. Affrontiamo ogni nuova fase con serenità e fiducia, proprio come i bambini accolgono ogni novità con entusiasmo e meraviglia. Celebra ogni tappa del loro sviluppo con gioia e tranquillità!

Dott.ssa Francesca Romana Nardelli

 

P.p.s. Se trovi utili queste informazioni e vuoi scoprire di più sul mio metodoAPE che ha già aiutato centinaia di bambini a superare la paura del dentista e a prendersi finalmente cura della propria salute orale…

Iscriviti alla newsletter nel box che trovi qui sotto: riceverai una sorpresa speciale che ho deciso di dedicarti.

Iscriviti alla newsletter

Post Correlati