“Dottoressa il mio bambino ha i denti irregolari, cosa può essere successo?”
Nelle mie giornate in studio o nei miei canali social ho spesso l’opportunità di dialogare con genitori che esprimono preoccupazione per la forma insolita dei denti dei loro bambini, soprattutto quelli appena spuntati .
Queste preoccupazioni sono comprensibili e mi preme rassicurarti subito.
Quando noti irregolarità sui nuovi denti dei tuoi figli, non devi allarmarti.
Ti svelo un segreto, è tutto nella norma!
Si tratta di irregolarità del margine tagliente degli incisivi. Il dente appena nato presenta un orletto di smalto chiamato “mammellone”.
Ogni dente ha 3 mammelloni: evidenti sugli incisivi centrali e laterali, sia superiori che inferiori.
Questi mammelloni sono temporanei.
Col passare degli anni, l’uso quotidiano dei denti provoca un naturale “appiattimento”, che porta al graduale assorbimento di questi rilievi. È un processo che armonizza il profilo del dente fino a quando il suo aspetto non diventa più maturo e uniforme.
In trasparenza si possono notare degli spessori e dei colori diversi a seconda del punto della corona. Queste caratteristiche rendono difficile a volte la ricostruzione di un dente fratturato, perché vanno fatte delle stratificazioni dei colori e degli spessori molto particolari.
Ad ogni modo, ti incoraggio quindi a guardare con serenità a queste caratteristiche distintive che fanno parte del naturale percorso di crescita.
E ricorda, non c’è motivo di allarmarsi eccessivamente: questi sono passaggi previsti nello sviluppo dei vostri bambini.
Come tua dentista, sono qui per fornirti tutte le informazioni e per accompagnare te e i tuoi figli in ogni fase del loro sviluppo dentale.
Non esitare a contattarmi per qualsiasi necessità o per una visita di controllo; il mio impegno è garantire serenità e sicurezza per il tuo sorriso dei quello dei tuoi bambini.
P.S. Affrontiamo ogni nuova fase con serenità e fiducia, proprio come i bambini accolgono ogni novità con entusiasmo e meraviglia. Celebra ogni tappa del loro sviluppo con gioia e tranquillità!
Dott.ssa Francesca Romana Nardelli
P.p.s. Se trovi utili queste informazioni e vuoi scoprire di più sul mio metodoAPE che ha già aiutato centinaia di bambini a superare la paura del dentista e a prendersi finalmente cura della propria salute orale…
Iscriviti alla newsletter nel box che trovi qui sotto: riceverai una sorpresa speciale che ho deciso di dedicarti.