Ma perché devo fare i sigilli sui molari di mio figlio/a?
Solchi, fossette e forami ciechi sono le zone in cui la placca si accumula causando carie.
Ma ripartiamo dall’inizio…
I molari sono quei dentoni grandi che si sviluppano nella bocca dei bambini tra i 5 ed i 6/7 anni.
Appena escono il loro smalto è molto immaturo ed ancora poco mineralizzato, quindi più suscettibile di andare incontro a carie. Sono denti grandi con una superficie molto irregolare che agevola l’accumulo ed il ristagno di placca.
Inoltre la posizione così arretrata e nascosta fa sì che il bimbo se non si guarda allo specchio e non applica il giusto metodo di spazzolamento si dimentica di pulirlo!
(Guarda il video sul corretto metodo di spazzolamente spiegato da Fox)
È proprio per questi motivi che l’80 % delle carie nei denti permanenti si verifica su questi, e la fascia di età più predisposta a sviluppare carie è tra i 6 ed i 12 anni.
Infatti l’OMS ha stabilito come obiettivo quello di ridurre l’insorgenza delle carie sui molari sensibilizzando il dentista e le famiglie a sostenere l’utilizzo delle sigillature…
… che io personalmente faccio da oltre 20 anni!
Ma come vengono fatte?
1. Si applica la diga di gomma attorno ad un molare da cui si inizia.
2. Il dente viene pulito bene con una polvere lievemente abrasiva.
3. Con l’uso degli ingranditori si controlla che non siano presenti delle piccole carie iniziali sulla superficie. L’accuratezza in questa fase è fondamentale, una carie iniziale che viene sigillata determina una carie che si sviluppa sotto il sigillo causando notevoli problemi.
4. Qualora fossero presenti, con delle frese sottilissime si rimuovono le lesioni iniziali. Al contrario se fossero troppo profonde si procede con l’otturazione vera e propria.
5. Si procede poi ad applicare le vernici apposite in uno strato molto sottile.
6. Si controlla la chiusura dei denti con una cartina occlusale se necessario.
Ma quanto durano i sigilli?
Ti dirò che se eseguiti sotto diga e con dei buoni materiali durano anche 10 anni e oltre.
Io ho fatto le sigillature a molti bimbi che ora sono ragazzi e che hanno protetto i molari senza staccarsi o infiltrarsi.
Comunque nonostante tutte le accortezze è possibile, anche se raro, che possano staccarsi delle piccole parti di sigilli, ma è per questo che i bambini tornano a fare con regolarità le sedute di igiene e fluoroprofilassi.
Il controllo regolare infatti consente di intercettare qualunque piccolo problema e porre facilmente una soluzione.
Spero di aver risposto a tuoi dubbi!
Dott.ssa Francesca Romana Nardelli
P.s. Se trovi utili queste informazioni e vuoi scoprire di più sul mio metodoAPE che ha già aiutato centinaia di bambini a superare la paura del dentista e a prendersi finalmente cura della propria salute orale…
Iscriviti alla newsletter nel box che trovi qui sotto: riceverai una sorpresa speciale che ho deciso di dedicarti.