Ortodonzia e ortodonzia invisibile

A che età fare una prima visita?

Un primo screening di base viene fatto durante la prima visita con il pedodontista dai 2 anni in poi come consigliato dalle Linee Guida Ministeriali.  A quell’età ed ovviamente anche dopo è possibile capire se la dentatura di tuo figlio/avrà bisogno di aiuto. Un indicatore importante è poter valutare la dentatura dei genitori in quanto la genetica ha una grossa importanza.

 

Per esempio se entrambi i genitori hanno un forte affollamento sarà utile monitorare la crescita dei denti del bimbo e valutare se verso i 4/ 5 anni dovrà cominciare un ortodonzia “intercettiva” con la quale con opportuni apparecchi /gioco si può delicatamente cominciare a modificare la conformazione delle arcate, accompagnando il bimbo nella crescita. 

 

Con il team costituito dall’ortodontista e dalla logopedista valuteremo quando, come , con che tempi e sequenza intervenire. Questa è la bellezza del crescere con dei professionisti con cui posso accompagnare il mio paziente verso l’obiettivo SALUTE FUNZIONE ED ESTETICA. Per esempio se dobbiamo espandere un palato, l’ortodontista metterà il suo apparecchio.

 

Finita l’espansione la logopedista dovrà lavorare sulla postura della lingua abituata a muoversi in uno spazio ridotto con movimenti sbagliati che potrebbero compromettere la terapia ortodontica una volta finita. (la lingua è un muscolo molto forte che può spostare i denti riportandoli dove erano in origine annullando la terapia ortodontica) . 

 

Oggi si possono anche ai bambini più grandi proporre degli apparecchi trasparenti che soprattutto nei pazienti cariorecettivi sono un grosso aiuto perché dopo i pasti i denti sono facilmente pulibili. Tuttavia sarà l’ortodontista a valutare se il tuo caso può essere risolto con gli allineatori invisibili o con gli apparecchi tradizionali.  

 

Sei una adulto? Nessun problema il team valuta l’utilizzo a seconda del caso di apparecchi fissi in ceramica piu estetici , allineatori trasparenti o altro, anche valutando lo stato generale della tua bocca.

 

IL TUO SUCCESSO È IL NOSTRO SUCCESSO!

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita