Oggi non si fa che parlarne e spesso a sproposito.
Diciamo che la prima scelta in caso di denti che presentano problemi è fare una attenta valutazione di come si possono curare e mantenere quelli presenti.
Gli impianti nascono per sostituire i denti mancanti o assolutamente non recuperabili. Ma sono comunque una seconda scelta.
Ricordati che la vite di titanio che viene inserita nell’osso deve essere poi mantenuta pulita e controllata come, e meglio di un dente naturale. È importante infatti sapere che un paziente che presenta la malattia parodontale e sviluppa parodontite, ossia perdita di osso attorno al dente, può sviluppare attorno agli impianti perimplantite con il medesimo effetto. I protocolli di igiene che ti verranno proposti saranno quindi personalizzati valutando più parametri senza applicare terapie standardizzate.
Il vantaggio dell’impianto è che non devono essere interessati dalla protesi gli altri denti vicini. Inoltre dopo opportuni studi radiografici è possibile, in caso di perdita di tutti i denti, creare delle protesi complete senza palato che migliorano enormemente il confort del paziente ridonando serenità e sicurezza senza più dover gestire protesi mobili che si staccano o si spostano mentre mangi o parli. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che puoi riscontrare, ma ricorda, la scelta della terapia migliore per te è sempre legata allo studio corretto del tuo caso specifico. Affidati sempre allo specialista e costruisci con lui la giusta soluzione.