Lezione sulla metodica di spazzolamento
Verrà dedicata una lezione su come prenderti cura dei tuoi denti o di quelli di tuo figlio/a.
Infatti i dentini vanno lavati appena erompono in bocca intorno al 6/8 mese di vita, prima con delle garzine umide, poi verso i 2 anni si potrà introdurre uno spazzolino morbido, in modo da fare acquisire al bimbo/a l’abitudine all’igiene orale, anche se la correttezza dei movimenti potrà non essere ottimale.
Lo spazzolino ed il dentifricio cambieranno a seconda dell’età e dello sviluppo del bimbo/a, ma tranquillo anche qui verrai affiancato da video e dimostrazioni pratiche sulla corretta metodica.
In alcuni protocolli ti forniremo noi i prodotti giusti.
Altra fase importante per la salute della bocca è la fase di passaggio nella pubertà, dove le alterazioni ormonali provocano spesso infiammazione, con conseguente dolorabilità alle gengive, riduzione dello spazzolamento con aumento di placca, tartaro e talvolta comparsa di carie.
Anche in questo caso c’è uno spazio dedicato a rivedere e adattare al paziente la metodica migliore in relazione alla sua manualità e propensione.
Poi c’è tutto il capitolo adulto, che può essere in salute o può avere la malattia parodontale, essere cariorecettivo, essere portatore di protesi, di impianti etc.
Come vedi anche una cosa apparentemente semplice come lo spazzolamento e la corretta igiene orale in realtà ha molte sfaccettature da conoscere e valutare per poterti aiutare al meglio.
La mia esperienza passata come igienista dentale in uno studio di parodontologia mi rende particolarmente sensibile all’argomento.